Posizione nel sito: Home page> Profilo

Firm Profile

  
Studio
ALLEGRA BARBERA COGLITORE


Dottori Commercialisti Associati
Via Petrarca, 31 - 90144 PALERMO
tel. 091/303525 fax 091/304891



Lo “Studio Allegra Barbera  Coglitore - Dottori Commercialisti Associati” è una associazione tra professionisti costituita nel 1993 tra i dottori commercialisti Adolfo Allegra, Antonio Barbera e Antonio Coglitore.

Organizzazione
Lo Studio è stato costituito dai  dottori commercialisti attuali soci, aventi medesima formazione scientifica e professionale, sulla scorta della comune esperienza maturata negli anni precedenti.
Esso si avvale, oltre che dell’attività diretta dei soci, della collaborazione continuativa di altri cinque professionisti, coordinati dai soci, che, svolgendo presso lo Studio la propria attività, hanno maturato competenze ed esperienze specifiche in materia amministrativo-contabile, societaria e fiscale.
Lo Studio, interamente informatizzato e dotato di rete intranet, dispone di una vasta biblioteca fornita di pubblicazioni specializzate in materia economico-aziendale, societaria e fiscale e di banche dati  costantemente aggiornate.

Aree di attività

L’attività professionale consiste prevalentemente nella consulenza aziendale e societaria e si rivolge per lo più alle imprese operanti nei settori manifatturiero, commerciale e dei servizi.
Lo Studio ha maturato specifica esperienza nella consulenza relativa ad interventi di venture capital, curando la stesura di progetti e piani economico finanziari, e alle valutazioni di capitale economico d’impresa nell’ambito di progetti di quotazione in Borsa Valori e/o in funzione di interventi partecipativi da parte di investitori istituzionali.
Altro settore di consulenza specializzata è quello relativo al controllo di gestione nelle imprese, con particolare riguardo alla progettazione e all’assistenza nell’implementazione di sistemi di controllo direzionale  e di controllo interno.
Lo Studio fornisce inoltre consulenza nelle seguenti aree:
  • revisioni contabili
  • assistenza tecnica agli organi preposti, nella predisposizione dei progetti di bilancio
  • analisi di bilancio, pianificazione  e programmazione economico –finanziaria, analisi degli scostamenti;
  • analisi e valutazione di progetti di ristrutturazione aziendale e di progetti di investimento
  • consulenza e assistenza nelle operazioni societarie straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, scorpori)
  • perizie e valutazione di aziende e rami d’azienda
  • consulenza e assistenza alle imprese: analisi della situazione aziendale, redazione di piani di risanamento aziendale e assistenza nella loro implementazione
  • amministrazione e gestione diretta di aziende "familiari"
  • liquidazione di aziende
  • assistenza contrattuale
  • incarichi fiduciari con particolare riguardo all’amministrazione di patrimoni e di beni
  • impianto e tenuta di contabilità consulenza, rappresentanza e assistenza tributaria, in materia di tassazione diretta e indiretta.
    La consulenza tributaria è estesa all’assistenza nel contenzioso innanzi alle Commissioni tributarie, nonché nell’attivazione delle procedure volte a prevenire l’insorgere delle liti con l’amministrazione finanziaria o a definire le controversie già in atto.
    Lo Studio svolge inoltre attività di consulenza tecnica di parte e di ufficio nell’ambito di procedimenti giudiziari civili, penali e fallimentari.
    I Soci, in forza di incarichi fiduciari, rivestono infine cariche sociali e, in particolare, fanno parte di organi amministrativi e di controllo di enti pubblici, società commerciali e società finanziarie.